La lotteria dei corrispettivi è stata normativamente prevista dal D.L. 23 ottobre 2018, n. 119 (Decreto Fiscale collegato alla Manovra 2019), che ne ha previsto l'introduzione effettiva a partire dal 1° gennaio 2020.
Il consumatore, all'atto dell'emissione del documento commerciale da parte dell'esercente, deve farsi parte attiva dichiarando di voler partecipare alla lotteria stessa.
Tale dichiarazione consiste nella comunicazione del proprio “codice lotteria”.
L'esercente dovrà porsi nelle condizioni “tecniche” di poter far partecipare i propri clienti che lo desiderassero alla lotteria dei corrispettivi.
Tutti i registratori telematici, anche quelli già installati ed in uso a seguito di obbligo di gestione dei corrispettivi elettronici, anticipato al 1° luglio 2019, dovranno essere aggiornati. Quanto sopra poiché il Provvedimento ha disposto che per esigenze di privacy a dover essere indicato non è il codice fiscale del cliente, bensì un codice identificativo univoco, che il consumatore finale genererà sul “portale della lotteria”, e la cui funzione è quella identificare il contribuente stesso esclusivamente ai fini della lotteria stessa.
L'acquisizione dei codici lotteria (il cui formato non è ancora noto) potrà avvenire, da parte degli esercenti, anche tramite lettore ottico.