Costituzioni di enti sociali e variazioni di capitale sociale

Tutte le prestazioni dirette alla costituzione ed alle variazioni nel capitale di società o di associazioni di qualsiasi tipo. Elaborazione di patti societari o parasociali.

Consulenza aziendale continuativa

È il complesso di attività di consulenza e assistenza all'impresa, relative all'azienda nello sviluppo dei suoi rapporti nei vari aspetti contrattuali, tributari, amministrativi, commerciali.

Assistenza societaria continuativa

L'assistenza societaria continuativa è diretta ad assicurare il completo e regolare adempimento delle pratiche e formalità non inerenti la gestione vera e propria della società. Si tratta del complesso di attività di assistenza volte ad assicurare il rispetto degli  adempimenti di natura prevalentemente formale da mettere in atto per la regolare vita dell'ente societario in quanto tale, con riferimento alla forma giuridica in cui l'ente è costituito e non all'attività economica che esso svolge, quali ad esempio: l'invio di circolari esplicative, l’assistenza nella redazione di verbali di assemblea e del consiglio di amministrazione, i depositi di tali verbali e dei bilanci, la segnalazione delle scadenze civilistiche e fiscali, ecc.

Consulenza economico-finanziaria

Studi relativi al rapporto tra il capitale proprio e di terzi, studi relativi alla scelta delle diverse forme tecniche di finanziamento.

  • Mutui
  • Prestiti obbligazionari
  • Altri titoli o forme di finanziamento o di partecipazione
  • Debiti bancari
  • Leasing, factoring, etc.

Attività di valutazione tecnica dell’iniziativa di impresa e di predisposizione dei business plan per l'accesso a finanziamenti.

Consulenze aziendali particolari

Diagnosi aziendali (analisi di bilanci; indici e flussi; analisi del profilo strategico; diagnosi organizzative); diagnosi sulla corretta osservanza delle disposizioni legislative anche in materia tributaria; impianti di sistemi direzionali (calcolo dei costi di prodotto; calcoli di convenienza di breve termine; analisi della redditività dei prodotti; razionalizzazione di metodi o procedure organizzative; assistenza nelle scelte relative alla configurazione di nuovi sistemi di elaborazione elettronica; impianti per la programmazione ed il controllo economico-finanziario delle aziende (bilanci di previsione economici, finanziari e degli investimenti); valutazione della convenienza economico-finanziaria ad effettuare investimenti, ristrutturazioni degli assetti societari, aziendali, organizzativi o produttivi.

Consulenza contrattuale

Consulenza ed assistenza nella trattazione e nella stipulazione di contratti, anche transattivi, e nella redazione di atti, di scritture private, di preliminari, di contratti di aggregazione anche temporanea di imprese, e per ogni altra prestazione in materia contrattuale relativa all'acquisto, alla vendita o alla permuta di aziende, di quote di partecipazione, di azioni, di patrimoni, di singoli beni, nonché al recesso ed esclusione di soci.L’attività è volta a fornire al cliente (che può essere il compratore o il venditore o il socio uscente o la società che procede alla liquidazione del socio uscente) consigli e pareri tecnici e giuridici di indirizzo, al fine di pervenire alla concreta impostazione di un contratto ed eventualmente alla sua sostanziale conclusione.

Trasformazioni, fusioni, scissioni e concentrazioni

Prestazioni concernenti la trasformazione di società da un tipo ad un altro tipo, fusione o la scissione di società o per le concentrazioni di aziende o di rami aziendali.

Liquidazione di aziende

Liquidazione di aziende individuali e collettive, compresi in essa la valutazione della azienda, la redazione di inventari e di bilanci straordinari, il realizzo delle attività, l’estinzione delle passività ed il conseguente riparto agli aventi diritto.

Assistenza, rappresentanza e consulenza tributaria

Predisposizione su richiesta e nell'interesse del cliente di atti e documenti aventi rilevanza tributaria. Intervento personale quale mandatario del cliente presso gli uffici tributari, presso le commissioni tributarie, ed in qualunque altra sede, in relazione a verifiche fiscali. Consulenza, in qualsiasi materia tributaria, di carattere generale o specifico, prestata in sede di analisi della legislazione, della giurisprudenza e delle interpretazioni dottrinarie e dell’amministrazione finanziaria di problemi specifici, in sede di assistenza tributaria ed in sede di scelta dei comportamenti e delle difese più opportuni in relazione alla imposizione fiscale, anche in sede contenziosa.

Perizie, valutazioni e pareri

Perizie, per i motivati pareri e per le consulenze tecniche di parte, anche avanti autorità giudiziarie, amministrative, finanziarie, enti, arbitri e periti.

Revisioni contabili

Ispezioni, revisioni amministrative e contabili, per il riordino di contabilità, per l’accertamento dell’attendibilità dei bilanci, previsti dalla legge o eseguiti su richiesta del cliente, dell’autorità giudiziaria o amministrativa, anche ai fini dell’accesso e del riconoscimento di contributi o finanziamenti pubblici, anche comunitari, nonché per l’accertamento della rendicontazione dell'impiego di risorse finanziarie pubbliche. Svolgimento della funzione di revisione legale sulle società, prevista dall'articolo 2409-bis e seguenti del codice civile.

Funzioni di Sindaco

Svolgimento delle funzioni di Sindaco di società.

Amministrazione di patrimoni e di beni

Amministrazione ordinaria dei beni la cui gestione sia produttiva di redditi, quali immobili civili e industriali condotti in locazione, fondi rustici e aziende concesse in affitto, valori mobiliari e beni mobili.

Sistemazioni tra eredi

Prestazioni inerenti alla esecuzione di disposizioni testamentarie, all'accertamento dell'asse ereditario, ai progetti di divisione e di assegnazione di beni, alla lottizzazione dell'asse ereditario, all'assegnazione di beni, alla determinazione e sistemazione di diritti di usufrutto sistemazione di questioni tra eredi. Dichiarazione di successione.