Ciò che distingue il servizio di amministrazione del personale offerto dello Studio Missori è il coordinamento costante delle attività da parte del consulente del lavoro.

Questo è il nostro valore aggiunto: la dimensione personale della consulenza; la prestazione del professionista quale elemento preferenziale che s'interfaccia in modo continuo tra i vertici aziendali e i dipendenti.

Gestire il rapporto di lavoro

Lo Studio Missori accompagna il datore di lavoro nelle scelte aziendali in maniera flessibile, attenta e propositiva, in un delicato equilibrio tra interessi aziendali e obblighi normativi contrastanti. Amministrare il personale significa saper gestire il rapporto di lavoro in tutte le sue fasi: dall'assunzione al licenziamento, passando per la “vita” retributiva di ogni lavoratore e lavoratrice.

Gestione delle Risorse Umane

Quando l’amministrazione del personale è accompagnata da cultura in materia di organizzazione aziendale e di gestione delle risorse umane, corroborata da esperienza in selezione del personale e licenziamenti, vertenze e analisi previdenziale, diventa un “tutt'uno” inscindibile e coordinato. La conoscenza dei fondamenti del diritto del lavoro, della normativa fiscale e previdenziale è indispensabile per una completa gestione degli adempimenti; il risultato migliore si ottiene quando l'amministrazione del personale è congiunta alla consulenza.

Elaborazione delle buste paga mensili

L'attività consiste nel gestire gli adempimenti amministrativi in relazione ai rapporti di lavoro. Il calcolo della retribuzione, dei contributi previdenziali e assicurativi, di imposte e tasse, e le denunce ai svariati Enti sono frutto dell’elaborazione delle buste paga mensili (ora Libro Unico del Lavoro), denunce, pratiche, obblighi e valutazioni che un bravo consulente del lavoro deve essere in grado di gestire in modo preciso, rispettando (e sfruttando) la normativa in modo da garantire a datore di lavoro, lavoratori e istituti la corretta gestione di interessi, diritti ed obblighi.

Applicazione pratica del diritto del lavoro

Affianco alla cadenza mensile dell'elaborazione delle buste paga, esiste un intrico di adempimenti a carico del datore di lavoro che, se gestiti correttamente da un professionista qualificato, garantiscono l’azienda in fase ispettiva e nei contenziosi di lavoro. Infatti, un approccio corretto alla difficile applicazione pratica del diritto del lavoro permette a imprenditori e professionisti di risparmiare, di non commettere errori e di evitare contenziosi con lavoratori, sindacati e organi di vigilanza.

Amministratore del Personale

Esiste una moltitudine di eventi che comportano adempimenti fondamentali e obbligatori, e sanzionati se omessi, che un buon amministratore del personale deve conoscere, gestire, indirizzare e consigliare: denunce di infortunio, gestione della maternità, cassa integrazione, guadagni, licenziamenti e dimissioni sono solo alcuni esempi delle incombenze obbligatorie.

Gestione mirata degli adempimenti amministrativi

Un'assunzione può essere una semplice comunicazione o un atto ragionato, “costruito” in modo tale da ottenere i benefici desiderati: lo staff dello Studio Missori riveste un ruolo strategico ed è dotato di un elevato livello di preparazione ed esperienza che garantisce la gestione mirata ed “efficientata” degli adempimenti amministrativi.